Il volo. Volo Trieste-Roma Fiumicino-New York con Ita Airways. Lo scalo a Roma è stato molto bello e confortevole soprattutto per la presenza di aree bimbi. Da novellina del viaggio con bimbi ho scoperto che fino a 2 anni non si po’ prenotare un posto ma solo una culla che mi è sembrata adatta a bimbi intorno all’anno di età devo dire…sarà che la Matilde è lunga. A parte questo, il viaggio infinito( soprattutto all’andata) è andato bene.
Trasporto fino all’hotel. La bimba all’arrivo era stufissima quindi abbiamo preso un taxi. Costo inferiore ai 100 dollari. Ottima soluzione per famiglie, anche più numeroso. Al ritorno idem, taxi privato con un simpatico tassista equadoregno ed un auto che in Italia ce le sogniamo ….soprattutto se pensiamo al costo del pieno (incubo ahaha)! 😉
Hotel. Holiday Inn Express New York City Chelsea, an IHG Hotel. Tra le atre cose l’hotel era in ristrutturazione. Hole piccola ma organizzata. Acqua gratis. Colazione sia europea sia americana. Stanza non enorme ma vivibile. Posizione : 10 min a piedi dall’ Empire State Building.
Mezzi di trasporto in città. A piedi e in metro senza acquisto di card. Metro accessibile anche con il passeggino tranne che in certe stazioni …… bisogna far le scale con il passeggino in spalla …come a casa! 😉
Itinerario. A cavolo. Con la bimba non potevamo correre e abbiamo deciso di fare una vacanza abbastanza lenta con qualche tappa…o forse anche tutte, dedicate anche a lei.
Statua della Libertà. Vista da lontano ma infattibile per chi ha tante cose da vedere perchè c’è una coda chilometrica, nel senso fisico della parola, e se si va in inverno, un freddo che oserei definire oceanico. Anche nel sito da dove si prende il traghetto c’erano i lavori in corso. Insomma una tappa super desiderata ma da valutare molto bene.
Midtown e dintorni. Empire State Building, Rockfeller Center, FAO Schwarz il famoso negozio di giochi, Time Square e dintorni , New York Public Library, Bryant Park, 5th evenue, Brodway.
Central Park. Belvedere Castle, Central Park Zoo, Balto, Monumento alle donne,…veramente grande da fare a piedi.
Upper East Side poco e niente
Upper West Side. American Museum of Natural History e Children’s Museum of Manhattan. Da vedere anche New York Historical Society….noi ce ne siamo accorti troppo tardi per visitarlo ma prometteva bene.
Conclusioni. Si fa presto a sentirsi una Up Town Girl!! :)La prima impressione è stata quella di una città curata soprattutto a Manhattan, nonostante qualche homeless si veda qua o là. Polizia molto presente forse più a scopo deterrente che altro in zone tipo Midtown .
Ho viaggiato per la prima volta senza macchina fotografica quindi di foto ne ho fatte veramente poche e anche brutte la maggior parte.
Cosa mi porto a casa da questo viaggio….il conto -.- a parte questo belle foto di famiglia e la voglia di tornare perchè se l’aeroporto di Roma Fiumicino è amico dei bimbi, quello di New York JFK ha messaggi molto accoglienti.