Come arrivare
Un weekend in Istria è quello che ci vuole per cominciare le vacanze estive.
Sono andata a Rovigno in macchina e non è stato per niente complicato, neanche al confine. Ho scelto di non usare l’autostrada e ho potuto percorrere strade secondarie, a mio parere piacevoli e caratteristiche….e aggratis 😉
Dove dormire
Inoltre ci sono a disposizione delle bici gratis.
Cosa mangiare e bere
Passeggiando per Rovingo incontrerete molti negozietti che vendono vini e formaggi locali. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Per quanto riguarda i ristoranti l’offerta è sia di pesce che di carne . La Croazia è famosa per le scorpacciate di pesce a prezzi onesti, quindi gli amanti del pesce si troveranno bene. Per chi come me preferisce la carne..vi consiglio i Cevapcici .
Nella scelta dei ristoranti, ci sono stati sconsigliati quelli troppo troppo turistici che si trovano vicino alla basilica per il loro rapporto qualità/prezzo!
“Ambasciator non porta pena!” 😉
Turismo canino
Nei vicoli di Rovigno troverete dei cagnolini molto riservati che passano il tempo al fresco. Personalmente a me piace vedere i cani perfettamente a loro agio e per niente pericolosi in un paese caratteristico come questo, ma se avete un cagnolino di temperamento( leggi Pucio) vi conviene prendere alloggio verso il parco, lontano dai vicoletti, in modo da poter scegliere come comportarvi in passeggiata. Sulla cartina il parco è segnato come Monte Mulini.
Rovigno è assolutamente pet-friendly! Adatta al #turismocanino
Spiagge
C’è solamente l’imbarazzo della scelta.
Potete mettervi sulporticciolo ai piedi della Basilica di Sant’Eufemia, dirigervi verso il parco Monte Mulini, dove potrete scegliere se fare quelli social in mezzo alle altre persone oppure trovarvi un angolino appartato.
Oppure potete prendere il traghetto di prima mattina e farvi portare nelle isole: una è quella di Santa Caterina e l’altra è quella di Sant’Andrea.
Altro
Non sono riuscita a resistere all’idea di portare a casa una fotografia dei delfini. Al tramonto abbiamo comprato dei ticket per il Tour Dolphins’ Watching .
Un tour organizzato che dura più o meno un oretta se non di più durante il quale ti portano all’ largo di Rovigno (passando vicino alle due isole St. Caterian e St. Andrea e al faro) per avvistare i delfini.
Non sempre si riescono a fotografarli, per esempio io non ci sono riuscita perché non c’erano, ma vale comunque il giro dato che il costo è contenuto ( circa 12 /13 euro) e la città vecchia dal mare è molto suggestiva.
Ricordatevi la maglia…anche se è estate fa freddo in mare quando scende il sole!