Pieve e Sant’Andrea di Compito

 

Ogni anno con l’arrivo della primavera a pochi chilometri dalla città di Lucca, si svolge la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia a Pieve e S.Andrea di Compito. Una gradevolissima passeggiata nel verde della campagna lucchese arricchita da punti ristoro dove si possono mangiare  golosissime torte preparate a regola d’arte  e ammirare le protagoniste indiscusse: le Camelie. Questo è il Borgo delle Camelie.

L’itinerario inizia dal Frantoio sociale del Compitese, da dove è possibile prendere la navetta  fino al Borgo delle Camelie.  Itinerario totalmente pet-friendly. Pucio e Penny hanno partecipato alla giornata e hanno potuto prendere la navetta, non solo senza problemi ma in compagnia di altri pelosi.

Ricordatevi di portare la museruola per il viaggio in navetta,se avete un cagnolino imprevedibile…per il quieto vivere . 🙂  Il temibile Pucio  è stato “museruolizzato” preventivamente  a causa del suo carattere , ma poi è stato bravissimo.  Gita ideale per il #turismocanino

Ma torniamo al Borgo. Dopo dieci minuti di bus si scende vicino a una Chiesetta detta la “Cappelletta” e l’itinerario ha inizio. L’itinerario non è molto difficile, è accessibile a tutti anche ai diversamente abili accompagnati.

Dalla Cappellina si lascia, il Centro Culturale Compitese, sulla sinistra fino a raggiungere l’ Antica Torre di Segnalazione e la Chiesa di S.Lucia.

Antica Torre di Segnalazione

Passando per la Chiusa Borrini si raggiunge la Chiesa di S.Andrea di Compito . Non dimenticate di andare a vedere Villa Torregrossa  e a Villa Borrini fino al Camelietum Compitese Giardino Botanico, riconosciuto anche all’estero dall’International Camellia Society.

Dopo aver visto il Camelieto , godetevi le Fonti e il Ponte di Capo Vico e tornate alla Cappellina. Da qui, prendete Via dei Pellegrini e arrivate fino a Villa Orsi passando per Villa Giovannetti.

#fotografia le camelie sono dei soggetti bellissimi, soprattutto con il tele-obbiettivo  qualcosa  si dovrebbe riuscire a fare…..ai posteri l’ardua sentenza -.-

Bene adesso l’itinerario è concluso, ma se non avete acquistato almeno una fetta di torta o almeno un litro d’olio o i semi per coltivare a casa vostra le camelie…bhè bisogna obbligatoriamente ripetere l’itinerario. Scherzo, ma io ho assaggiato la torta, l’olio e ho acquistato i semi di camelia, e devo dire che è stato divertente!

 

Leggi anche:

6 buoni motivi per fare una vacanza a Lucca e dintorni

Le 5W de “L’Umbria che non ti aspetti “