Ascoli Piceno è una città bella e amichevole. A noi è piaciuta molto! Ecco un breve racconto della nostra giornata.
Abbiamo raggiunto il centro città in macchina. A ridosso delle mura della città ci sono dei parcheggi a pagamento dove è possibile lasciare la macchina, quindi abbiamo parcheggiato in Viale de Gasperi e abbiamo raggiunto a piedi Corso V. Emanuele.
Percorrendo il Corso incontrerete la Cattedrale di S. Emidio e il Palazzo Vescovile; qui sarete arrivati in Piazza Arringo.
Proseguite in direzione Piazza del Popolo, ma prima non dimenticate di acquistare le deliziose olive ascolane al cartoccio “pret à porter”.
Dopo una meritata scorpacciata proseguite e arriverete in Piazza del Popolo, dove potrete ammirare il Palazzo dei Capitani, la chiesa di San Francesco, la Loggia dei Mercanti e tanto altro. Doveroso è un passaggio allo storico Caffè Meletti, dove potrete gustare un liquore tipico all’ anice verde….solo se dopo non guidate però 😉
Proseguite l’esplorazione del centro storico e cercate di raggiungere anche le zone più “lontane” come il Teatro Romano, e la chiesa di San Pietro in Castello e Porta Gemina.
#turismocanino Pucio si è comportato benissimo nonostante la città fosse piena di persone. E se Pucio approva … ci si può fidare!;) Durante la stagione estiva portatevi l’acqua per i pelosi !
Leggi anche: