Gite fuori porta…anche con i pelosi tra Marche ed Emilia Romagna

Costa marchigiana di notte#turismocanino

Tre gite interessanti da fare in giornata tra Emilia Romagna e Marche in compagnia dei vostri Pelosi!

Che ci si trovi sulla riviera romagnola o che ci si trovi sulla costa marchigiana, è bene prendersi un po’ di tempo per visitare l’entroterra.
Nell’Appennino tosco romagnolo marchigiano e nell’entroterra della riviera marchigiano romagnola ci sono dei borghi molto suggestivi e che rispondono alle esigenze di diverse tipologie di turismo: storico, enogastronomico  o #turismocanino, turismo culturale con tutta la famiglia o in coppia.
Ho avuto l’occasione di visitare tre borghi e ve li voglio raccontare nell’ottica del #turismocanino.

1. La Repubblica di San Marino e il Monte Titano.

Il suo centro storico è tutelato dall’ Unesco insieme al Monte Titano su cui è situato. “E’ una delle più antiche repubbliche del mondo e, ad oggi, rappresenta una tappa importante nello sviluppo di modelli democratici in Europa e in tutto il mondo. San Marino è una città-stato libera.”
Una passeggiata nel antico centro città è imperdibile se ci si trova da quelle parti. In più se siete in coppia puo’ essere un soggiorno molto romantico.
Per gli aspiranti fotografi ci sono molte occasioni per esercitarsi sia sui paesaggi bucolici sia , diciamo così, “medioevaleggianti”. Se vi intratterrete fino al tramonto, potrete approfittare delle nuance di colore della luce del sole al tramonto…secondo me tipica di quelle zone.  Per organizzare il vostro “tour” vi consiglio il sito per il turismo  della Repubblica di San Marino. Leggendo il sito mi è venuta voglia di fare il giro dei “9 Castelli” .
Ho visitato San Marino in compagnia del mio cane Pucio (perchè allora eravamo solo in due ) e non ho avuto difficoltà di nessun genenere! Consigliato per il #turismocanino.

2. San Leo

San Leo, detta Montefeltro, è situata a metri 583 s.m.

San Leo è un bellissimo borgo della Val Marecchia, situato a 32 KM da Rimini. L’enorme masso roccioso sopra cui si erge la città è valicabile solo da un’unica strada. Chiamato anche Moltefeltro ( da Federico III di Montefeltro che fece costruire la Fortezza) è un luogo veramente suggestivo dove furono rinchiusi personaggi celebri come Cagliostro e Felice Orsini.
Per creare il vostro itinerario vi consiglio due siti quello dello IATe quello del comune di San Leo.
Ho visitato questo borgo con la formazione al completo cioè due umani e due cani e, anche qui, non abbiamo incontrato nessun problema con i nostri pelosi. Abbiamo anche visitato la fortezza! 🙂 Consigliato #turismocanino !

Gradara

Gradara durante The Magic Castle

La rocca malatestiana è  il luogo dove si è svolta la tragica storia d’amore descritta da Dante  ne “La Divina Commedia”. Nel quinto canto dell’ Inferno , Dante incontra Paolo Malatesta e Francesca  da Polenta , finiti nel girone dei lussuriosi perché uccisi violentemente dal marito di lei, Giovanni Malatesta , nonché fratello di lui , per la loro condotta amorosa. Tutto questo accadeva nel 1284 e ancora oggi rende Gradara un luogo molto suggestivo. La rocca è animata da diverse iniziative durante tutto l’anno, The Magic Castle  Gradara  è una di queste, è molto bella e si svolge durante l’estate ed è visitabile . Molto interessante e altrettanto bella è la camminata sulle mura del castello.
#turismocanino Quando ci sono andata non avevo con me i miei pelosi tuttavia cercando cercando ho trovato la policy riguardo ai pet per il castello che riporto qui di seguito.

“I cani a Gradara sono i benvenuti. Nel borgo- Possono circolare nel borgo,  nel Museo Storico e sui Camminamenti di Ronda con le dovute prescrizioni di legge (con guinzaglio e/o museruola) – fatto salvo particolari manifestazioni.
Nella Rocca- All’interno della Rocca sono ammessi cani di piccola taglia se condotti nel proprio trasportino (ad eccezione dei cani guida per non vedenti, dei service-dog per assistenza ai disabili).”

Compiti per tutti- Spiegatemi il significato di questi endecasillabi all’interno della terzina dantesca! 😛

«Amor, ch’a nullo amato amar perdona, / mi prese del costui piacer sì forte, / che, come vedi, ancor non m’abbandona.»

#Fotografia! 
Per i fotografi alle prime armi come me, visitando questi borghi ci sono innumerevoli occasioni per esercitarsi. Il paesaggio, la vista dalle mura, le mura….insomma ce n’è per tutti i tipi di foto.
Personalmente non sono ancora riuscita a fare una foto decente di notte durante la manifestazione a Gradara….ma tra un po’ di pratica probabilmente ce la farò! 😉

wow


Leggi anche:

Portogallo

Grecia