Può succedere, soprattutto se si vive in campagna, di avere un incontro “ravvicinato” con un cane senza proprietario. In questo post ho cercato di riassumere le nome di comportamento più utili riguardo al “come comportarsi quando si incontra un cane non al guinzaglio”.
A me è successo più volte di incontrare cani liberi di taglia grande e solo una volta ho incontrato un pastore tedesco che non era amichevole. Sicuramente stava difendendo il suo territorio, ma aveva un’idea abbastanza sbagliata di quello che era suo perchè considerava di sua proprietà anche la strada provinciale. Questo cane (40kg di cane) è sgattaiolato fuori dalla sua proprietà (quindi non era messo in sicurezza!! Questa è una circostanza più probabile di quanto si creda) e mi ha attaccata.
Nella mia situazione era impraticabile ma questo mi da lo spunto per il consiglio numero uno.
#1 Se vedi un cane che non conosci libero in lontananza, non mutare il tuo atteggiamento, resta rilassata/o e cambia strada con disinvoltura.
Questo accorgimento per quanto banale, potrebbe risolvere la situazione. Se come nel mio caso non lo puoi fare perchè il cane crede che tu sia entrato nel suo territorio allora la cosa cambia.
#2 Se il cane ti corre incontro non prendere paura (per chi non è abituato è difficile), resta lucida/o e cerca di capire in che situazione ti trovi. Il cane ti sta attaccando o sei solamente una “cosa da studiare”?
Se ti sta attaccando, non agitarti e continua camminare (lo scopo è uscire dal territorio del cane facendogli capire che tu non sei interessato a sfidarlo). Non guardare il cane direttamente ma non farlo uscire dal tuo campo visivo. Se hai difronte un cane equilibrato tenderà al massimo ad avvisarti tirandoti i vestiti o dandoti un debole morsetto, indice che il cane è più spaventato di te e che quindi è meglio continuare a camminare tranquillamente per uscire dal suo territorio. Ignorarlo (anche se difficile) gli farà capire che non sei un pericolo. (nel mio caso è andata così, anche se penso che quel cane potenzialmente fosse più pericoloso di così).
Se il cane per un qualsiasi motivo non è equilibrato e ti attacca ferocemente. Proteggiti : viso , petto e gola. Un cane di 40 kg ne può fare di danni e anche gravi.
Reagire al cane che attacca si o no?
Qua ci sono due scuole di pensiero. La prima consiglia di non reagire e di pensare solo a proteggersi in modo da arginare i danni. La seconda scuola di pensiero consiglia di reagire. Ma come? Secondo me dipende anche da quanto tempo abbiamo per reagire. La situazione potrebbe svolgersi molto velocemente lasciandoci solo il tempo di difendere i nostri punti vitali.
Se la situazione si svolge più lentamente, sempre che non ci sia la possibilità di camminare via e cioè presumibilmente quando il cane arriva frontalmente, allora si può tentare di reagire attivamente. Prima intimidendolo , basta fare un passo avanti emettendo un suono autoritario . Così facendo il cane potrebbe essere dissuaso. Poi se il cane ci morde, possiamo provare con il contatto fisico. Si tratta di un vero e proprio combattimento a questo punto. Il nostro primo istinto è quello di ritrarci ma se sarete costretti al contatto fisico vi consiglio di usare lo svantaggio a vostro favore. La soluzione più efficace è sedersi sul cane (Se ci pensate loro lo fanno tra di loro) e di conseguenza adeguare i comportamenti alla sua reazione cioè bloccargli il muso e chiamare aiuto. I punti deboli del cane sono la gola e le costole.
In linea generale secondo me quando un cane che non conosciamo ci attacca o ci si avvicina, bisogna sempre reagire.
Sicuramente essere concentrati . La cosa che possiamo scegliere è se mettere in atto una reazione pacifica o non pacifica.
Se il cane è solo interessato a te allora resta fermo e lasciati annusare. Se ne andrà da solo e tu potrai riprendere la tua passeggiata.
#3 Non correre, non urlare e non agitare le mani. Se hai qualcosa che può essere interessante per lui daglielo, lanciandoglielo lontano.
#4 Quando è tutto finito avvisare i proprietari o comunque far presente la situazione alle autorità.
#5 Se siete stati feriti andate subito al pronto soccorso
Questa volta me la sono cavata con un giubotto rotto e un piccolo livido, ma come ho già detto secondo me la situazione era potenzialmente molto pericolosa e infatti sono andata subito a cercare i padroni per fargli notare la pericolosità dell’accaduto.
Molte altre volte, sia all’estero che in Italia, la situazione si è risolta con un’annusata.
Spero che questo post possa essere d’aiuto soprattutto a chi non ha cani. E se andate a camminare portatevi un bastone! 😉