Il Padule di Fucecchio

Il Padule di Fucecchio“Sognando l’obbiettivo  300mm f2.8”. #fotografia

Il Padule di Fucecchio è la più estesa zona umida presente in Italia. Situata  prevalentemente in provincia di Pistoia, si estende anche nelle province di Lucca , Firenze e Prato.  Una palude di 230 ettari che nel 1996 è diventata Riserva Naturale.

L’origine.La sua formazione  geologica risale a 60 milioni di anni fa, nel periodo pliocenico. Nel corso dei millenni il territorio della Valdinievole affiorò dal mare e  ci fu il graduale sollevamento del letto del fiume Arno . I sedimenti portati dai numerosi corsi d’acqua, raggiunsero la conca naturale  e sorse il padule.

Centro visite.  Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio si trova in Via Don Franco Malucchi, 115, 51036 Larciano (PT).  Il centro visite organizza diverse attività nell’arco di tutto l’anno   tra le quali, le visite guidate attraverso il padule. Il Padule di Fucecchio è il luogo ideale se amate passeggiare nella natura e amate fotografare le  atmosfere che si creano durante le diverse stagioni. Luogo ideale anche per il bird -watching.

#turismocanino a meno che non andiate al Padule d’estate, questo è il luogo ideale per farsi accompagnare dal proprio peloso…. se però ha lo stesso carattere di Penny ….correrà dietro a tutte le anatre facendole scappare !! 😉

#fotografia  Il tele-obbiettivo 300mm f2.8! Secondo me questo ci vuole per fotografare la flora e la fauna del padule. ;P Grandangolo e cavalletto per i panorami.  Inutile dire che avevo solo il mio tele-obbiettivo da principiante… 😉

 

Leggi anche:

Toscana